storytelling

corso storytelling:  Strumenti operativi e nuovi modelli per il rinnovamento del processo di comunicazione nella sharing economy.

Lo storytelling è un termine sicuramente molto abusato e poco dettagliato. In sintesi, almeno per me, significa applicare la così detta “svolta narrativa” alla comunicazione: in economia, giornalismo, giurisprudenza, politica, ma anche in diplomazia, ADV, management e formazione parliamo oggi di storytelling quando una storia ci viene raccontata non con finalità di entertainment ma per spingerci all’azione, per convincerci di qualcosa, per farci cambiare idea su qualcos’altro. In altre parole lo storytelling che funziona cambia l’orientamento.
Dai tempi delle pitture rupestri e forse anche da prima, per l’uomo il raccontare è sempre stato un bisogno. La favola è infatti il modo più performante per trasferire valori, saggezza e conoscenza e questo sistema si è affinato nei secoli cercando strumenti funzionali ai crescenti obiettivi. Acquisire le conoscenze per costruire una narrazione efficace oggi è importante soprattutto perché al contrario dei nostri progenitori che parlavano ad una community circoscritta, noi potenzialmente possiamo rivolgerci come minimo a qualche milione di individui. Farlo bene è un percorso ad ostacoli, ma è adatto davvero a tutti. Gli strumenti fondamentali dello storyteller sono elementi testuali, iconografici e audiovisivi che messi in relazione al contesto costituiscono il modo più potente di organizzare le nostre esperienze e renderle fruibili agli altri.

Il corso storytelling approfondisce le tecniche e gli approcci di comunicazione fondamentali per il percorso e il posizionamento commerciale di un progetto o di una start up. La creazione della campagna di comunicazione per il progetto prima e per il prodotto poi, sono i temi centrali del corso. Grazie ad azioni pratiche, allo studio dei più recenti modelli in uso e all’analisi dei feedback, i corsisti avranno modo di acquisire un’esperienza pratica nella gestione delle indispensabili relazioni con l’audience e con i player del mercato.

storytelling

PROGRAMMA CORSO STORYTELLING: (6,12,18,36 ore)

– Lo Storytelling come architettura del progetto.

– Le relazioni fra archetipi e prodotti nelle reti di comunicazione.

– Il potere delle storie.

– Mappa della storia visuale di un progetto.

– Marketing vs Storytelling.

– Aspetti front line ed aspetti back line.

– Modelli, piani di esposizione, di comunicazione e format per il progetto “ancora da realizzare” e per il prodotto.

– Il modello CAST come verifica della strategia di comunicazione.

– Cosa, come, se e chi comunica?

– Il pubblico: stili di apprendimento e decisionali

– Struttura e personaggi che propongono l’azione, da Vogler a You Tube.

– Senso d’urgenza della campagna.

– Il Design del racconto e della comunicazione.

– Verifica dei risultati e dei feedback dell’azione di comunicazione / campagna.

– Distribuzione verticale, disintermediazione: opportunità, criticità e rischi.

 

§ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza 

Sono interessato a ricevere info su costi e date del prossimo corso: