CORSO CROWDFUNDING: Come creare la tua raccolta fondi online per finanziare il tuo progetto, la tua storia e la tua idea.

10274244_10152437884049528_7151115714747636006_n

Il corso crowdfunding fornisce tutti gli strumenti necessari a comprendere ed utilizzare le nuove modalità di finanziamento praticabili dal progettista singolo o dalla start up. Nel Corso Crowdfunding saranno approfondite le tematiche digitali, le innovazioni social e della sharing economy, con particolare riferimento alle possibilità aperte dal crowdfunding. Attraverso lo studio delle migliori case history internazionali e i laboratori, i corsisti saranno in grado di elaborare e lanciare la propria campagna.

PROGRAMMA CORSO CROWDFUNDING: (8,12,18,36,72 ore)

– Le direttrici di sviluppo della new economy.

– I nuovi strumenti economici e di partecipazione (crowdsourcing, crowdfunding).

– I modelli per declinare il progetto produttivo in funzione dello scenario e del mercato.

– Il finanziamento “dal basso”.

– Opportunità nazionali ed internazionali.

– Gli strumenti digitali innovativi e le applicazioni tecnologiche.

– Crowdfunding, Reward based e Equity based:

  • I processi nel progetto di crowdfunding: tipologie: reward e equity, i modelli delle piattaforme, casehistory internazionale.
  • Il crowdfunding in italia: storia e piattaforme + numeri e previsioni, casehistory, i migliori casi del crowfunding italiano.
  • Come proporre: scegliere la piattaforma, settare il progetto, storytelling e rewards, social network e social media nel crowdfunding.
  • Laboratorio: Gli studenti creeranno delle campagne di finanziamento sulla base delle quali saranno elaborate possibili strategie.
  • Il futuro del crowdfunding: quali sono le possibilità aperte dal finanziamento dal basso e quali le possibili evoluzioni di piattaforme e progetti / sviluppi e mutamenti del social networking / nuovi sistemi di pagamento / mobile e denaro elettronico / criticità e rischi della disintermediazione.

– Normativa italiana sul crowdfunding.

– Aspetti social e aspetti sociali.

-Le nuove figure giuridiche, la start up innovativa e il fundraising

§ Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza  

Sono interessato a ricevere info su costi e date del prossimo corso: