CHI SIAMO

 

IL VALORE INDIRETTO DEL CROWDFUNDING

Il vero valore di una campagna non può essere calcolato solo nella somma raccolta, la forza del crowdfunding sta anche nella validazione sociale, nella capacità di prevendita, ricerca di mercato, creazione di community che si ottiene muovendosi in maniera avveduta.

Nella stragrande maggioranza dei casi, per avere gli stessi risultati o raggiungere lo stesso numero di persone attraverso metodi tradizionali, sarebbe necessario investire somme di denaro importanti.

ALESSANDRO BRUNELLO

Provengo dall’ADV e dall’ entertainment, dove mi sono specializzato nel finanziamento dell’opera cinematografica, nel product placement e nella strategia di comunicazione. Campagna Crowdfunding nasce anche da queste esperienze.

Mi occupo di crowdfunding da prima che ne fosse definito il nome stesso, quando i primi progettisti, me compreso, operavano su siti autonomi e ancora non esistevano le piattaforme.

Forse non tutti sanno che il crowdfunding nasce a milano nel 2004 ad opera di 4 quasi trentenni che con tutt’altro intento scrissero in PHP il primo framework che permetteva promesse di finanziamento tra utenti.

Da allora ne sono cambiate di cose…

ho scritto “Crowdfunding, condividere per realizzare” il primo libro sul crowdfunding, quando, almeno in teoria, erano ancora in pochi a conoscere questo sistema eccezionale per far succedere le cose. Tutte le copie andarono velocemente esaurite.

Forse anche per questo sono seguiti altri due libri “Crowdfunding, nuove comunità economiche”, “Crowdfunding in azienda” e poi Il Manuale del Crowdfunding”, tradotto in diverse lingue e adottato come libro di testo. Questa iperattività degli editori, insieme all’interesse del mondo accademico e più in generale degli istituti di formazione riconosciuti, mi ha portato ad insegnare con una buona frequenza, oltre che a svolgere il mio usuale lavoro di consulenza per le aziende. Ho tenuto corsi e anche workshop veramente in un tantissimi posti; penso che le cose migliori che ho appreso su come far funzionare una campagna di fundraising le abbia imparate insegnando, spostando il focus sulla mappa mentale dei miei studenti, esplorando più target e contesti e analizzando con curiosità ogni feedback.

Alessandro Brunello Campagna Crowdfunding

I NOSTRI CLIENTI

DOVE SIAMO

Svolgiamo l’attività di consulenza e formazione a Milano, Lugano e Londra dove teniamo lezioni e workshop in spazi comodi e attrezzati nelle adiacenze dei principali poli universitari. All’occorrenza possiamo recarci presso la vostra sede.

Campagna Crowdfunding

Via Disciplini 5

20123 Milano

info@campagnacrowdfunding.com

Tel. 0299246298

 

CONTATTACI

ConsulenzaGestioneCorsi di FormazioneInformazioni